Tempo di lettura: 2 minuti

"cybercommand"
Come il Pentagono affidò nel 1943 al generale Patton la responsabilità dello sbarco americano in Sicilia, così ad un altro generale a quattro stelle l’America intende affidare una missione altrettanto delicata: sbarcare nel web e mettere a punto un sistema di difesa tanto virtuale quanto strategicamente fondamentale per la difesa degli Stati Uniti d’America. Perchè il nemico, oggi, viene anche da lì, dal cyber-spazio.

Per questo il Pentagono ha deciso di creare il Cyber-Command: un comando specializzato che fa parte del più alto livello di comando del ministero della Difesa Usa, il Comando Strategico, e che sarà affidato al generale a quattro stelle Keith Alexander.

Il Cyber-Command avrà il compito di monitorare e proteggere le reti militari. Perchè per gli esperti di guerra e di strategia bellica è proprio lì, nella realtà virtuale della rete, che si possono elaborare, organizzare e mettere in atto (nella realtà) i più gravi attacchi delle guerre del futuro.

A dare l’annuncio che dal prossimo ottobre il Cyber-Command sarà integrato ai vertici del Pentagono con compiti strategici precisi è stato il ministro della Difesa americano, Robert Gates. È stato lui a volere il nuovo Comando militare, naturalmente in accordo con il presidente Obama, che considera la cyber-sicurezza come uno dei problemi da trattare in via prioritaria in tema di sicurezza nazionale.

Avere uomini e reparti pronti a navigare nel mare digitale della cibernetica militare è elemento da tenere in considerazione primaria: «Si tratta di una riorganizzazione interna – ha detto uno dei portavoce del Pentagono, Eric Butterbaugh – volta a sviluppare una maggiore operatività riguardo alle reti digitali militari, per rafforzare le nostre capacità cibernetiche affidandole a un singolo comando».
Il Pentagono ha tenuto a precisare che il nuovo Comando non tratterà la realtà virtuale civile, la cui vigilanza rimane affidata al ministero dell’Interno.
La decisione di istituire un Cyber Command fa seguito a quella annunciata un mese fa dal presidente Obama di istituire alla Casa Bianca un ufficio apposito per la cyber-security delle reti dei computer del Governo.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.