Tempo di lettura: 2 minuti
Il Grande Fratello esce dalla casa. Per permettere a tutti gli appassionati di vedere come funziona la macchina del reality, di provare a vivere per una giornata nelle stanze viste in tv e magari tentare anche un provino per il casting della prossima edizione, dal 26 giugno parte Grande Fratello City, appuntamento itinerante per le piazze italiane.
Presentato oggi a Milano e prodotto da Lorenzo Vitali Entertainment per conto di Endemol Italia, la società che ha lanciato il Gf, l’evento approda come prima tappa a Torino, Parco della Pellerina. Fino al 18 luglio sarà allestita una città di 2500 metri quadrati, con area backstage, ristorante, spazio incontri e soprattutto con i 100 mq della casa, trasformata questa volta in un acquario trasparente. I sei ospiti che ogni giorno vivranno l’emozione di entrarci, saranno visibili da tutti, oltre che ripresi dalle webcam in diretta su www.grande fratello.it. Un’esperienza che potrebbe agevolare la strada verso il Gf numero 10, per il quale il casting procede intanto nelle città come gli anni scorsi.
«E’ un progetto spaventoso quello che stiamo mettendo in piedi – ha detto Leonardo Pasquinelli, vicepresidente Endemol – Per noi è soprattutto un interessante esperimento che punta a coniugare nuove forme di intrattenimento con nuove strade di marketing». Nell’area saranno presenti anche alcuni dei partecipanti alle scorse edizioni del Grande Fratello per raccontare la loro avventura. Oltre che sul sito ciò che accade nella City sarà trattato anche nel TgCom e con dirette radiofoniche su Rtl 102,5.
L’allestimento dell’evento avrà un costo che dovrebbe aggirarsi sui 5 milioni di euro. Per entrare nella città del Grande Fratello si pagherà un biglietto di 15 euro. Dopo Torino la struttura si sposterà a Jesolo (31 luglio-22 agosto), Riccione (4-26 settembre), Milano (9-31 ottobre), Roma (novembre) e quindi una città del Sud. Per Milano è già stata decisa la location, il Forum di Assago. Per le altre tappe si è ancora in trattativa.
Il Gf City probabilmente ad un certo punto si incrocerà con l’edizione numero 10 del Grande Fratello, in programma su Canale 5 in autunno, forse a Milano. – Per dirla con il direttore artistico, Massimo Dorati, si tratta insomma di ‘creare una città del divertimento. Ad animare le giornate della city ci sarà la vincitrice del GF4, Serena Garitta, affincata nella conduzione dall’attore Mauro Pulpito. Tra le presenze fisse quelle, ovviamente, di tanti ‘gieffinì: da Ferdi a Marcello, da Cristina a Siria, da Vittorio a Gianluca. In ciascuna città, la GF City soggiornerà per tre settimane. Attività di brand entertainment saranno poi organizzate dalle aziende sponsor, mentre non mancheranno spazi e momenti (uno dei quali legato proprio al Gf Light giornaliero) per i casting per la decima edizione del programma. Infine, l’evento estivo legato al Grande Fratello avrà anche una Grande Mano: un’area dove il pubblico potrà contribuire a progetti legati al sociale e alla città che ospita la tappa.