Tempo di lettura: 3 minuti
Successo di critica e spettatori per TG Norba 24, il canale del Gruppo Norba che ha esordito il 25 ottobre. Interamente dedicato all’informazione, trasmette 24 ore su 24, in chiaro sul digitale terrestre ed al canale 590 della piattaforma Sky.
Propone un notiziario ogni quindici minuti, la rassegna stampa, l’agenda parlamentare, rubriche su sport, spettacolo, economia e mondo femminile, e collegamenti con l’Aeronautica per il meteo e con la Polstrada per la viabilità.
Cavallo di battaglia è “Zoom”, il contenitore in onda dalle 16 alle 18, dal lunedì al sabato, che approfondisce un tema al giorno. Condotto da Antonio Procacci. Altro appuntamento cardine è “Ore 21”, in onda simultaneamente su Radionorba, con microfoni aperti per telespettatori e radioascoltatori. Dalle 21 alle 22, dal lunedì al venerdì, vede la conduzione di Maurizio Angelillo, Mauro Dalsogno e Michele Paldera. La prima puntata ha visto, in collegamento dallo studio romano, il ministro per i Rapporti con le Regioni Raffaele Fitto.
E’ quindi un canale di servizio ed approfondimento, con un occhio di riguardo al Sud, a cominciare da Puglia, Basilicata e Molise. Secondo Luca Montrone, presidente del Gruppo Norba, “rappresenta un’occasione unica per difendere l’economia e le specialità culturali del Mezzogiorno, utilizzando lo strumento dell’informazione”.
Il direttore della testata, Enzo Magistà (il più longevo d’Italia), precisa che “in TG Norba 24, notiziari, interviste, approfondimenti e rubriche si alternano con uno stile dinamico, per una presenza sul territorio – che da oltre 30 anni contraddistingue l’informazione del Gruppo Norba – sempre più capillare e costante”. Ricordiamo il suo motto “In un mondo sempre più globalizzato aumenta l’esigenza di sapere cosa succede a casa nostra”.
La nuova rete ha già in cantiere alcune chicche rivoluzionarie e si può seguire anche in streaming, al link http://www.xdevel.com/tv/tgnorba24/.
Forte di circa centocinquanta professionalità (a cui si aggiunge una fitta rete di collaboratori), il Gruppo ha investito sul digitale oltre dieci milioni di euro.
Vale la pena di ricordare che, due anni or sono, Montrone e Magistà si fecero promotori di una lodevole campagna di sensibilizzazione verso gli imprenditori meridionali affinché si coalizzassero in difesa dell’economia del Mezzogiorno e “contro la Confindustria del Nord”. Campagna che portò la Confindustria di Bari ad espellere l’editore. La loro battaglia per l’affermazione del Sud dunque s’intensifica grazie a questo nuovo strumento.
“L’arrivo del nuovo canale TG Norba 24 – commenta Paolo Agostinelli, direttore Canali Terzi e PPV di Sky – rende ancora più completa l’offerta di informazione di Sky. Ci fa molto piacere poterla arricchire con il contributo di un gruppo storico, leader indiscusso nel suo territorio da oltre 30 anni. Telenorba è un punto di riferimento imprescindibile per l’informazione della Puglia e dell’Italia del Sud, e porterà nelle case dei nostri abbonati con professionalità e competenza consolidate cronaca, cultura e valori di queste regioni. Sky crede fermamente nel valore e nella ricchezza dell’informazione locale e grazie a TG Norba 24 e alle altre tre tv locali in esclusiva satellitare va a rafforzare e completare le news che già trasmette ogni giorno, 24 ore su 24”.
Così, finalmente, si è avverato il sogno d’innumerevoli meridionali sparsi per il mondo.
E’ dunque un altro fondamentale capitolo per l’avanguardista e pluripremiata emittente nata a Conversano il 23 aprile 1976, da oltre vent’anni la tv locale più seguita d’Italia, con circa un milione e mezzo di contatti al giorno (con una media di trentacinquemila al minuto), cui vanno aggiunti i circa 558mila di Telenorba 8. Diffonde il segnale in Puglia, Basilicata, Molise ed in parte della Calabria e della Campania, con un bacino di oltre sei milioni di potenziali utenti.
Contemporaneamente si è avuto il restyling dei marchi di Telenorba 7 e Telenorba 8, curato dall’agenzia Snatch di Milano. “Un rinnovamento – ha dichiarato Marco Montrone, direttore New Media del Gruppo – che non prescinde dalla tradizione ma, anzi, che vuole dare nuova forza ai valori storici del Gruppo”.
Nella foto Mauro Dal Sogno conduttore di Ore 21